La nostra è una storia di famiglia che affonda le radici nella terra pistoiese da oltre 115 anni, attraversando cinque generazioni. Le origini della nostra azienda risalgono ai primi del Novecento , quando l'attività era prettamente orticola , dedicata alla produzione di ortaggi per i mercati locali. Fu l'intuizione di trasformare quegli "orti di città" in vivai per piante ornamentali a segnare l'inizio di un percorso imprenditoriale. Guidata da valori come passione, lealtà e un'attenzione costante alla sostenibilità , l'azienda è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nella cultura del verde in Italia e in Europa.
Nei decenni, l'azienda è cresciuta superando sfide enormi, come la distruzione della sede durante la Seconda Guerra Mondiale e la grave crisi globale del 2011. La capacità di diversificare è sempre stata la nostra carta vincente. Dall'avvio dell'attività di progettazione giardini negli anni '30 , fino alla fondazione dell'Accademia Italiana del Giardino nel 2012. È proprio da questa continua spinta all'innovazione che nel 2013 nasce il ristorante agrituristico Toscana Fair. Un'idea di Paolo Mati , che ha trasformato le strutture dismesse della vecchia officina e falegnameria in un luogo dedicato ai sapori. Oggi, il nostro motto "piante, giardini, sapori e cultura del verde" unisce l'esperienza del vivaio alla tradizione culinaria , chiudendo il cerchio con le origini orticole di Casimiro.
Maurizio Bleggi
Ho iniziato ad appassionarmi alla cucina a scuola, dove ho scoperto e coltivato una passione fortissima per il gusto e per i sapori delle risorse naturali. La cucina mi ha aperto le porte del lavoro, prima in America, dove ho trascorso due anni tra New York e Caraibi, e poi su uno yacht privato, dove ho lavorato per perfezionare le mie competenze come chef privato. Tornato in Italia, mi sono specializzato sempre di più selezionando materie prime del nostro territorio, concentrandomi in particolare sulla cucina sottovuoto, a bassa temperatura e sulla marinatura dei vegetali. Ora ho l'opportunità di lavorare in realtà come il Toscana Fair che è basata sull’orto, dove abbiamo a disposizione vegetali di nostra produzione e prodotti freschi, e questo mi stimola ad esplorare e creare nuovi piatti per esaltare i sapori autentici della natura e della Toscana.
Nel mese di marzo 2023 il ristorante agrituristico Toscana Fair compie i suoi primi 10 anni. Un primo traguardo importante per una sfida ardua iniziata dalla grande passione che da sempre lega Paolo Mati al mondo della cucina.